I parametri degli impianti

 

Questi sono i parametri di funzionamento pił importanti in una rete televisiva adatta alla distribuzione  di segnali analogici, digitali e dati. Questi valori vanno sempre verificati al fine di certificare la corretta funzionalitą degli impianti.


TV analogica terrestre (gamma 47 - 860 MHz)

Il segnale minimo alla presa utente per un segnale analogico modulato in ampiezza deve essere almeno di 60 dBµV, mentre per evitare la saturazione del tuner, il segnale massimo non deve superare gli 83 dBµV

(Consigliato 65/70 dBµV)

Per consentire una buona qualitą del segnale, Il rapporto C/N (portante/rumore) deve essere di almeno 40 dB (consigliato 44 dB)

Il dislivello massimo ammesso tra due canali adiacenti č di 3 dB, mentre nell'intera gamma (47 - 860 MHz) non deve superare i 12 dB. Si consiglia comunque di mantenerlo entro 6 dB.

Il disaccoppiamento tra le prese utente deve corrispondere almeno a 42 dB


TV analogica Via Satellite (gamma 950 - 2150 MHz)

Il segnale minimo alla presa utente per un segnale analogico modulato in frequenza deve essere almeno di 47 dBµV mentre il segnale massimo non deve eccedere i 77 dBµV

Consigliato: 60/65 dBµV

Per ottenere un segnale di buona qualitą il rapporto C/N  deve essere di almeno 15 dB (riferito ad un trasponder da 27 MHz)

Il dislivello massimo ammesso nella gamma 950 - 2150 MHz č di 15 dB

In questa gamma di frequenza il disaccoppiamento tra le prese utente deve corrispondere almeno a 30 dB


TV digitale Via Satellite & dati (gamma 950 - 2150 MHz DVB S)

Il livello alla presa utente per un segnale digitale modulato QPSK deve essere almeno di 45 dBµV, mentre non č consentito  superare i 77 dBµV.

Consigliato: 60 dBµV

Nota: Nei segnali di tipo digitale sarebbe corretto parlare di "Potenza media" che non corrisponde al livello rilevato da un normale misuratore di campo analogico. Per effettuare correttamente questa misura occorrerebbe impiegare uno strumento dotato della funzione "DCP" (Digital Channel Power) ovvero misura della potenza digitale.

Un normale strumento analogico infatti, compie la misura del livello di segnale relativamente alla propria larghezza di banda (di solito 8 o 9 MHz). Un transponder satellitare digitale invece ha la propria energia distribuita in tutto l'intervallo della propria larghezza di banda (per esempio 33 MHz).

Per questo, chi utilizza un misuratore di campo analogico, deve sommare al livello in deciBelmicrovolt letto sullo strumento  un fattore di correzione dipendente dalla larghezza di banda del proprio strumento di misura e dalla larghezza di banda del transponder sotto misura.

Per esempio, avendo uno strumento con filtro di misura pari ad 8 MHz e volendo misurare la potenza di un transponder digitale di Hot Bird che ha una larghezza di banda di 33 MHz occorre sommare al livello letto sullo strumento un valore di circa 6 dB.

Per evitare perdite di dati il rapporto C/N  dovrebbe essere almeno di 11 dB (riferito ad un trasponder da 36 MHz).  Si consiglia comunque di mantenere il rapporto C/N ad un livello di 15 dB.

IL BER (bit error rate) alle prese utente deve attestarsi su valori migliori di 1E -3, ovvero un bit errato ogni 1000 bit ricevuti. Questo deve essere considerato gią un valore limite perché per operare in sicurezza occorrerebbe un valore di BER di almeno 1E -4, cioč un errore su 10.000.


TV digitale & dati  reti via cavo (gamma 47 - 860 MHz DVB C)

Il segnale minimo alla presa utente per un segnale digitale modulato 64 QAM deve avere un livello minimo di 45 dBµV, mentre il livello massimo non deve superare i 70 dBµV

Consigliato: 60 dBµV

Per evitare perdite di dati il rapporto C/N minimo deve essere di 28 dB (riferito ad un canale 64 QAM da 8 MHz)

 


TV digitale Terrestre DTT (gamma 47 - 860 MHz DVB T)

Il segnale minimo alla presa utente per un segnale digitale COFDM deve avere un livello minimo di 45 dBµV, mentre il livello massimo non deve superare i 70 dBµV

Consigliato: 60 dBµV

Il rapporto C/N minimo deve essere di 17 dB